Volta Pagina - workshop di fumetto per minori detenuti
Volta pagina è un percorso che intreccia la narrativa con le arti figurative. La volontà delle associazioni coinvolte è stata quella di portare l'arte del fumetto all'interno del carcere minorile per dare voce alla fantasia e alle possibili potenzialità creative dei ragazzi.
Il fumetto quindi come mezzo per riallacciare i rapporti con l'esterno, come strumento alternativo di comunicazione.
Alla fine del workshop i ragazzi sono arrivati a scrivere un soggetto e a realizzare lo storyboard per produrre un fumetto che li ha visti autori ed illustratori. Si è scelto di utilizzare il fumetto per il suo essere incrocio tra narrativa ed immagine e quindi si pone come strumento ideale per lo sviluppo di un progetto organico e collettivo che consente a ciascuno di esprimere la propria interiorità, le proprie idee e le proprie capacità.
Torino casa del mondo - Laboratorio partecipativo per la realizzazione di un murales a cura della Consulta dei Ragazzi
Il percorso nasce dalla collaborazione tra realtà eterogenee, finalizzato alla progettazione e realizzazione di un’opera muraria condivisa attraverso il mondo della street art
Durante i primi incontri si sono forniti ai ragazzi gli strumenti necessari alla lettura di un’opera murale, mostrando come immagini e parole possano diventare simboli carichi di significato. Successivamente sono stati supportati nell’emersione dei contenuti del LORO murales, e nelle diverse fasi di progettazione che questo tipo di opera comporta. Gli ultimi incontri sano stati dedicati alle nozioni tecniche in preparazione dell’evento finale di realizzazione del muro.
Mira Up - Progetto arte e bellezza- co progettazione 2017-2018
Il progetto MIRA UP nasce dal tavolo di co-progettazione “Mirafiori Arte e Bellezza” promosso dalla Fondazione di Comunità di Mirafiori con l’intento di contribuire a promuovere una nuova immagine del quartiere di Mirafiori Sud attraverso il coinvolgimento attivo dei suoi abitanti.
Il progetto si è articolato in percorsi partecipativi e condivisi di progettazione e realizzazione di interventi di “abbellimento”, rifunzionalizzazione e riqualificazione di spazi pubblici marginali e di narrazione e trasmissione della storia e delle trasformazioni del territorio. Ambarabaciccicoccò Onlus si è occupata di gestire la realizzazione collettiva di murales nel cuore del quartiere. Il progetto è stato condotto con i minori del quartiere, ha visto coinvolti oltre 100 bambini e ragazzi
Sì, viaggiare … Grandi avventure per piccoli esploratori
La forza straordinaria di Porta Palazzo e Borgo Dora è la Diversità ed il Sermig svolge un ruolo fondamentale perché quest’ultima possa diventare il motore per una nuova società. In questo contesto abbiamo scelto di costruire un percorso per i bambini di 1ª elementare. Sono bimbi che si affacciano per la prima volta all’educazione. È un’età in cui la fascinazione per il racconto ed il viaggio è viva e la curiosità può essere facilmente sollecitata; sono gli uomini e donne del domani ancora privi di sovrastrutture troppo ingombranti.
I Murales del mondo Effe
Adolescenza e arte: il progetto stimola la relazione tra spazi urbani e i ragazzi che lo abitano. Attraverso il recupero e l’abbellimento del proprio quartiere, i partecipanti scoprono nuove strade, fuori e dentro di loro.
Con-TE-Sto
L’arte libera l’affettività: questo progetto si rivolge alle mamme e ai bimbi dell’Icam, presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno (ex Vallette) di Torino. La sua finalità è sostenere lo sviluppo della relazione affettiva madre/figlio.
LA LUCE CHE ILLUMINA IL BUIO
Esprimere le emozioni tramite l’arte, in tutte le sue forme: il percorso, realizzato presso il Sermig di Torino, aiuta i partecipanti ad ascoltare luci ed ombre del proprio Io e a comunicarlo all’esterno.